Insieme a Boond forniremo energia solare ai villaggi non elettrificati dell'India

Milano, 5 giugno 2014 - Al termine di un articolato percorso di reciproca conoscenza, siamo felici di annunciare ufficialmente che Opes diventerà azionista di Boond Engineering and Development, impresa sociale con sede a Delhi e operativa nelle zone rurali del Rajasthan e dell'Uttar Pradesh.

L'impresa, fondata nel 2010 da Rustam Sengupta, distribuisce e installa piccoli sistemi fotovoltaici in abitazioni e piccoli siti produttivi delle aree rurali non raggiunte dalla rete elettrica. Il problema è estremamente rilevante, si stima che quasi la metà degli abitanti dell'India abbia un accesso molto limitato o nullo all'energia elettrica. Gli abitanti dei villaggi sono costretti a utilizzare perlopiù le lampade al cherosene, costose e fortemente inquinanti, con evidenti rischi per la salute.

Boond offre ai propri clienti una tecnologia adeguata a prezzi accessibili, grazie alla definizione di partnership con istituzioni finanziarie locali che erogano microcrediti dedicati. Inoltre riesce ad offrire supporto sia nell'installazione che post-vendita attraverso il coinvolgimento di tecnici reclutati nelle zone di intervento, adeguatamente formati.

TOP