Con Sudiksha per creare scuole di infanzia accessibili nelle metropoli indiane

Milano, 31 maggio 2014 – Siamo felici di annunciare la chiusura di un investimento nel capitale di Sudiksha Knowledge Solutions, impresa con sede ad Hyderabad (Andra Pradesh) attiva nella fornitura di servizi educativi di qualità a prezzi accessibili per la popolazione delle aree marginali urbane. L’operazione, strutturata e coordinata dai team di Opes e del fondo specializzato Pearson Affordable Learning Fund ha visto il coinvolgimento di un pool di 7 co-investitori sia internazionali che domestici.

Si stima che quasi il 50% dei bambini indiani abbandoni la scuola entro i 12 anni. Una delle cause principali di tale dispersione risiede nell’inadeguata stimolazione ricevuta in età pre-scolare, dovuta alla mancata possibilità di frequentare scuole di infanzia (che risultano molto costose, al di fuori della portata delle fasce povere della popolazione). Sudiksha, promossa e diretta da Naveen Kumar, gestisce oggi una catena di 22 scuole di infanzia – frequentate da oltre 1000 bambini - che operano a prezzi accessibili per la popolazione a basso reddito degli slums di Hyderabad. L’impresa riesce ad offrire un servizio di qualità pur contenendo al massimo i costi: il materiale didattico è sviluppato in proprio e prodotto dalle stesse insegnanti, che sono reclutate nelle stesse comunità.

Il supporto finanziario di Opes e degli altri co-investitori ha la finalità di consentire all’impresa di mettere a punto un modello efficace per espandere la propria rete: Sudiksha selezionerà donne imprenditrici desiderose di aprire nuove scuole nei loro quartieri, e le affiancherà nello start-up, nella didattica e nella gestione operativa. L’obiettivo è quello di poter gradualmente allargare il servizio ad altre grandi città dell’India.

TOP