The Water Shop Naivasha (Purefresh)

Acqua potabile sicura e a prezzi accessibili

The Water Shop Naivasha (Purefresh)

Descrizione dell'impresa

The Watershop Naivasha Ltd è una impresa sociale che estrae, purifica e vende acqua potabile, sia in bottiglia che tramite ricariche, sotto il marchio "Purefresh". La società gestisce 4 negozi, che servono circa 2.000 famiglie ogni settimana. I prezzi praticati dall'impresa sono molto di sotto degli standard di mercato, e sono tali da rendere l'acqua Purefresh accessibile anche per le famiglie a basso reddito.

Il problema/l'opportunità

In Kenya, si stima che circa 17 milioni di persone – pari al 43% della popolazione – non abbiano acceso ad acqua potabile sicura. La maggior parte della popolazione a basso reddito consuma acqua contaminata, che nel tempo produce conseguenze molto serie dal punto di vista sanitario. In particolare l’area in cui opera The Water Shop, dove operano molte aziende agricole attive soprattutto nella floricultura, è caratterizzata da una elevata concentrazione di fluoridi, sostanze il cui consumo può indurre patologie molto serie tra cui la fluorosi scheletrica e quella dentale.


La soluzione proposta dall'impresa


L'impresa estrae l'acqua da un pozzo, la purifica in un impianto utilizzando la tecnica dell'osmosi inversa, e la distribuisce attraverso una rete di quattro negozi, localizzati in diverse zone della città. L’acqua Purefresh può essere acquistata in due modi: i) in bottiglie e recipienti sigillati (in diversi formati, che variano da 500ml a 20 litri); ii) venduta sfusa, tramite ricariche di recipienti che vengono portati dai clienti (ma l'operazione di ricarica viene sempre effettuata dagli addetti del negozio). La caratteristica dell'acqua PureFresh è quella di essere venduta a prezzi molto inferiori rispetto agli standard del mercato, in modo da risultare accessibile anche per le famiglie a basso reddito. L'impresa ora intende testare la possibilità di espandere la propria rete tramite l’installazione di distributori automatici presso piccoli esercizi commerciali. Questa innovazione consentirebbe di aumentare notevolmente l'efficienza e quindi di gradualmente estendere l'offerta di acqua Purefresh anche nella vicina città di Nakuru.

TOP