Boond Engineering and Development

Energia per le comunità non elettrificate dell'India rurale

Boond Engineering and Development

Descrizione dell'impresa

Boond è una società che distribuisce e installa piccoli sistemi solari nelle aree rurali non raggiunte dalla rete elettrica in Rajasthan e nell’Uttar Pradesh (due Stati tra i più poveri dell’India settentrionale).

Il problema/l'opportunità

Quasi la metà degli abitanti dell’India ha accesso limitato all’elettricità (‹8 ore al giorno) o ne è del tutto priva. Enormi problemi in termini di produzione, distribuzione e trasmissione rendono la situazione tanto più grave quanto più ci si sposta nelle aree rurali. Oggi gli abitanti dei villaggi non elettrificati sono perlopiù costretti a utilizzare lampade a cherosene, soluzione costosa e fortemente inquinante, che implica grandi rischi per la salute.

La soluzione proposta dall'impresa

Boond distribuisce e installa piccoli sistemi fotovoltaici nelle aree rurali non raggiunte dalla rete elettrica in Rajasthan e nell’Uttar Pradesh (due Stati tra i più poveri dell’India settentrionale). Boond offre ai propri clienti la possibilità di accedere a prodotti accessibili dal punto di vista del prezzo e tecnologicamente appropriati per la propria clientela, che assiste con un servizio di supporto post-vendita. L’impresa inoltre facilita l’accesso delle persone a basso reddito alla propria offerta attraverso partnership con istituzioni finanziarie locali, che erogano microcrediti dedicati.

TOP