AFRIpads

Produzione di assorbenti lavabili e riutilizzabili

AFRIpads

Descrizione dell'impresa

AFRIpads ha sede a Kampala e base di produzione nella zona di Masaka, area rurale nel sud dell'Uganda. L'impresa ha l'obiettivo di fornire una soluzione efficace e accessibile per le migliaia di donne che non possono accedere a prodotti specifici per la gestione del periodo mestruale. La scelta di collocare il proprio centro produttivo in una zona rurale consente inoltre di offrire opportunità di lavoro stabile e qualificato a oltre 150 addetti - per il 90% donne - rappresentando un fattore di sviluppo per l'intera comunità.




Il problema/l'opportunità

In molti paesi emergenti la gestione del periodo mestruale è un problema molto rilevante per le donne a basso reddito, i tradizionali assorbenti usa e getta sono spesso disponibili solo nei grandi centri, e risultano comunque troppo costosi per la grande maggioranza della popolazione. Le donne povere sono costrette a ricorrere a rimedi fai-da-te (stracci, carta, foglie) che presentano un forte rischio sanitario e le costringono ad auto-segregarsi durante ogni ciclo.

La soluzione proposta dall'impresa

L'impresa ha sviluppato assorbenti intimi lavabili (e quindi riutilizzabili) che - pur garantendo una efficacia comparabile con quella dei prodotti usa e getta - risultano accessibili anche per le donne a basso reddito. Un kit di AFRIpads è progettato per poter durare almeno 12 mesi. E' una soluzione efficace anche dal punto di vista ambientale, dal momento che rispetto ai prodotti usa e getta risulta fortemente ridotto il volume di rifiuti.

TOP